Skip to main content
La transizione ecologica: sfide e opportunità per il comparto olivicolo-oleario

 

Bari, 20 Giugno 2024 ore 09:45-12:00
Aula Magna ex-Facoltà di Agraria
Via Giovanni Amendola 165/A

 

Il processo di transizione ecologica pone nuove sfide per il sistema agroalimentare. Tali sfide investono scelte di carattere tecnologico con grandi ripercussioni sugli equilibri organizzativi dell’intera società, in una dimensione diventata ormai planetaria. D’altra parte, la conversione ecologica dei sistemi produttivi rappresenta anche una grande opportunità di implementazione di pratiche sostenibili lungo tutta la catena del valore, in grado di rispondere alle sfide del cambiamento climatico in modo inclusivo. Infatti, è un'opportunità per tutti i cittadini di diventare parte attiva del cambiamento attraverso un maggiore livello di consapevolezza dei propri consumi.

Tuttavia, le traiettorie lungo le quali la transizione può avanzare, e i relativi meccanismi di adattamento, non sono ancora chiari mentre emergono alcuni effetti indesiderati. Il processo di transizione pone nuove sfide anche alle politiche di sostegno del settore per cui le scelte strategiche non possono essere a lungo procrastinate.

In questo contesto è organizzato un confronto con gli operatori del settore olivicolo-oleario con l’obiettivo di delineare le maggiori sfide nel processo di transizione in atto, senza tuttavia trascurare le opportunità che la transizione ecologica può portare.

La giornata è anche un’occasione di divulgazione dei risultati scientifici raggiunti nell’ambito del progetto di ricerca nazionale DRASTIC “Driving the Italian Food System into a Circular Economy Model”. Gli obiettivi di DRASTIC tengono in considerazione le sfide per la transizione della filiera dell’olio d’oliva. L’Economia Circolare potrebbe essere il paradigma per riconcettualizzare la futura industria agroalimentare ricreando una coesistenza equilibrata fra il sistema economico e quello ambientale.

09:45-10:00 Apertura dei lavori (saluti istituzionali)

10:00 11:00 Interventi programmati

10’ Presentazione del progetto DRASTIC (Prof. Luigi Cembalo, Università di Napoli Federico II, Portici-Italia)

20’ La transizione ecologica nel sistema produttivo pugliese (Prof. Giacomo Giannoccaro, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Bari-Italia)

20’ Il sistema olivicolo spagnolo: passato, presente e futuro (Dr. Sergio Colombo Área de Economía y Políticas Agrarias IFAPA, Granada-Spagna)

11:00-12:00 Tavola rotonda con gli stakeholders (durante la tavola rotonda ci sarà opportunità di interazione dell’auditorio attraverso messaggistica)