Skip to main content

Care colleghe e cari colleghi,
con estrema tristezza l'Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata comunica l'improvvisa scomparsa del Prof. Luca Salvatici, professore ordinario di Politica Economica dell’Università Roma Tre e Direttore del Centro di Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria.

Dopo aver conseguito il PhD presso l’Università della California a Davis, Luca era stato docente alla Sapienza e all’Università del Molise. Luca era uno dei maggiori esperti di commercio internazionale, con riferimento al settore agroalimentare e non solo, di analisi delle catene globali del valore e di valutazione quantitativa delle politiche commerciali.

La sua competenza e la sua disponibilità l'avevano reso un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per studiosi affermati e giovani ricercatori, che ha contribuito a formare attraverso le sue analisi e la sua attività didattica e di mentoring. Luca è stato un membro attivo dell'AIEAA, anzitutto come colonna delle iniziative della Summer School Giovanni Anania on Evidence-based Policy Making, ma anche come presidente del Comitato Scientifico del Convegno AIEAA di Milano e attraverso la sua partecipazione assidua e attiva a convegni e workshop dell'Associazione.

Come il suo maestro, Giovanni Anania, se ne è andato troppo presto.

L'AIEAA è vicina alla famiglia e a quanti l'hanno conosciuto.

Image
Luca Salvatici