L’ECONOMIA ITALIANA NEGLI ANNI 2020
DIVARI REGIONALI E SPESA PUBBLICA
L’incontro invita le principali istituzioni italiane di ricerca economica a presentare le loro analisi della situazione attuale del Paese e delle prospettive per questo decennio, accanto a una Tavola rotonda coneconomisti di diversa estrazione riuniti sotto l’egida di CASA-Econ, la Consulta delle associazioni scientifiche di ambito economico coordinata dalla Società Italiana di Economia.
L’incontro è al centro del progetto su “L’economia italiana negli anni 2020” della Società Italiana di Economia, che prevede una serie di incontri per approfondire diversi aspetti dell’economia del Paese (https://www.siecon.org/it/convegni/leconomia-italiana-negli-anni-venti).
Negli ultimi anni si è aggravato in Italia il problema dei divari territoriali, sia in termini di strutture produttive e distribuzione del reddito, sia in termini di allocazione delle risorse e spesa pubblica. La prospettiva dell’introduzione dell’autonomia regionale differenziata porterebbe a mutamenti di rilievo nelle politiche del Paese, con effetti pervasivi sulle disparità economiche e sociali che richiedono attente valutazioni di policy.
ROMA – PALAZZO CORSINI- VIA DELLA LUNGARA, 10
Segreteria del convegno: centrolinceo@lincei.it – http://www.lincei.it
PER LE ISCRIZIONI, REGISTRARSI SCANSIONANDO IL QR